IN UN ALTRO PAESE (2005)

Un film di Marco Turco. Documentario, durata 92 min. – Italia 2005.

per cercare di ricostruire determinate vicende, bisogna cercare di comprendere le dinamiche interne di queste vicende, per far questo bisogna cercare di pensare come gli altri avrebbero potuto comportarsi in determinate situazioni, ma questo vale per qualsiasi tipo di attività.

(…)

nessun corso di specializzazione, siamo quasi tutti autodidatti (…) io personalmente dalle prime indagini bancarie che ho fatto dovevo addirittura imparare che cos’è una distinta, perchè non avevo fatto mai versamenti

(Paolo Borsellino)

Tratto dal libro di Alexander Stille “Excellent Cadavers: The Mafia And The Death Of The First Italian Republic”, riadattato da Vania Del Borgo e Marco Turco, In Un Altro Paese è la ricostruzione storica della mafia, dalla Prima Repubblica ai giorni nostri. Stille, agli inizi del 1990, decide di “indagare” sui delitti di mafia, immergendosi nella Palermo di Letizia Battaglia, fotografa di punta nella documentazione di questi crimini, che assurgerà a coscienza visiva dello scrittore statunitense, il quale pubblicherà il testo nel 1995. Dieci anni dopo, a Marco Turco il compito di filmarlo.

2/9

3/9

4/9

5/9

6/9

7/9

8/9

9/9

Advertisements

Say it here

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s